“Week of the Referee” – fatti e cifre

Sapevate che in Svizzera quasi 4800 arbitri di 92 nazioni di età compresa tra i 15 e i 75 anni arbitrano le partite ogni settimana? Sapete quale associazione regionale fornisce il maggior numero di arbitri? Volete sapere se la pandemia di covirus ha (avuto) un impatto sull’arbitraggio?

Il calcolo è semplice: senza arbitri non si possono disputare partite di campionato, coppa o test. Per questo motivo, l’Associazione Svizzera di Football e le sue associazioni regionali stanno facendo tutto il possibile per garantire la disponibilità di arbitri. La buona notizia è che negli ultimi dieci anni il numero di dimissioni e di nuove nomine si è più o meno equilibrato. Attualmente, 4778 persone arbitrano partite di calcio in tutta la Svizzera. Nella stagione 2016/17, il numero di arbitri ha sfiorato le 5.000 unità ed è sceso a circa 4.600 prima della pandemia. Grazie a numerose misure e campagne pubblicitarie delle associazioni regionali, di cui la SFV è molto grata, il numero si è nuovamente stabilizzato.

È chiaro che ci vorranno grandi sforzi e flessibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti per garantire che tutte le partite in programma possano essere disputate. Il problema delle minacciose cancellazioni di partite – 88.500 partite si sono svolte in Svizzera nella stagione 2022/23 – potrebbe essere in qualche modo attenuato con alcune misure: Ad esempio, i turni sono stati spostati nei giorni feriali in modo che gli arbitri siano più facilmente disponibili nei fine settimana. In alcuni gruppi, i turni sono programmati in un determinato giorno per rendere gli arbitri più “disponibili” per gli altri giorni. Questo porta a una situazione in cui le persone accettano di arbitrare due o addirittura tre partite per fine settimana. Va da sé che lo fanno senza alcuna coercizione da parte delle associazioni regionali. Ciononostante, questa disponibilità non può essere accreditata abbastanza agli arbitri.

Alla luce dei fatti sopra citati, il numero record di incarichi in tutta la Svizzera nella stagione 2022/23 non sorprende. Un arbitro dell’Associazione calcistica della regione di Zurigo (FVRZ) ha giocato ben 119 partite: 43 come arbitro, 69 come assistente e 7 come allenatore di nuovi arbitri.

Pieno di energia a 75 anni

Attualmente l’arbitro svizzero più anziano registrato è Hans Erni. Il lucernese, che ha compiuto 75 anni a maggio, arbitra partite da oltre 31 anni, secondo le sue stesse dichiarazioni “da due a tre a settimana”. La “Luzerner Zeitung” e “Pilatus Today” hanno persino dedicato un ritratto al vitale pensionato un anno fa. Come molti altri arbitri di lungo corso, Erni non pensa di smettere. “La gente mi conosce e mi parla ovunque. È una cosa meravigliosa. Se non avessi più tutto questo, mi mancherebbe”, dice.

Come membro dell’SC Emmen, Erni fa parte dell’Associazione della Svizzera Centrale. L’IFV ha un totale di 426 arbitri, il quinto di tutte le associazioni regionali. La FVRZ guida la classifica con 700 arbitri, seguita dall’Associazione Calcio Berna-Giura con 629, dall’Associazione Calcio Vaud con 497 e dall’Associazione Calcio Svizzera Orientale con 496.

Volete saperne di più sull’arbitraggio o diventare arbitri? Potete trovare diverse informazioni sul sito web www.diventaarbitro.ch.

ASF / tradotto con deepL.com