L'ASSOCIAZIONE SVIZZERA DI CALCIO (ASF)

L’Associazione Svizzera di Calcio (ASF) è l’organizzazione ombrello del calcio nazionale. Fu fondata nel 1895 e nel 1904 fu una delle sette associazioni nazionali che crearono l’associazione calcistica mondiale FIFA. Oggi l’ASF è una delle associazioni sportive più importanti del paese. L’ASF è strutturata in tre divisioni e conta 1.389 club, 14.206 squadre e 273.644 giocatori tesserati. L’associazione ha sede nella Casa del Calcio Svizzero a Muri. Dominique Blanc è il presidente centrale dal 1° luglio 2019.

 

SCHEMA DELL’ASF

L’Associazione Svizzera di Calcio è strutturata in tre divisioni:

Swiss Football League SFL

Prima Lega (PL)

Lega Amatori (LA)

I club appartengono alla divisione in cui disputano il campionato con la loro prima squadra in base al regolamento della competizione. I club della Swiss Football League appartengono al calcio non amatoriale, quelli della Prima Lega e della lega Amatori al calcio amatoriale.

Le sezioni hanno una propria personalità giuridica e i propri organi sono nominati dalle stesse. Hanno il diritto di accumulare beni e di disporne liberamente nell’ambito degli obiettivi generali dell’Associazione. In caso di scioglimento di una Divisione, i suoi beni saranno trasferiti all’Associazione. I conti delle divisioni saranno soggetti al controllo della Commissione Finanze, fatto salvo lo status speciale della Swiss Football League. Le divisioni hanno il diritto di richiedere contributi ordinari e straordinari ai propri membri.

SCHEMA DELL'ASF

Credit Suisse Super League

12 squadre si contendono il titolo di campioni ufficiali di calcio svizzeri e i posti in Coppa Europa. I club devono rispettare le severe norme UEFA in materia di licenze. Alla fine della stagione, l’ultima squadra classificata viene retrocessa direttamente nella dieci Challenge League. Il club di Challenge League meglio classificato viene automaticamente promosso nella Credit Suisse Super League.

dieci Challenge League

Dalla stagione 2012/13, la dieci Challenge League è composta da 10 squadre. Al termine del campionato, l’ultima classificata della Challenge League viene automaticamente retrocessa in Promotion League; la prima classificata della Promotion League viene automaticamente promossa in dieci Challenge League. Le squadre U21 non possono essere promosse in Challenge League.

Nelle partite della Credit Suisse Super League possono essere utilizzati contemporaneamente un massimo di cinque stranieri e un massimo di tre nella dieci Challenge League.

Prima Lega

Promotion League

  • Il campionato Promotion League comprende 18 squadre ed è la terza divisione nazionale più alta. Il campionato di Promotion League comprende 34 turni di partite (= totale di 306 partite stagionali)
  • Le due squadre meglio classificate che hanno ricevuto la licenza secondo i regolamenti della SFL sono promosse in Challenge League. La squadra terza classificata, che ha ricevuto anch’essa la suddetta licenza, giocherà un incontro contro la squadra ultima classificata nella Challenge League.
  • Le due squadre classificate all’ultimo posto vengono retrocesse nella 1. Liga Classic
  1. CAMPIONATO CLASSICO
  • La 1ª Lega Classic è divisa in tre gruppi regionali di 16 squadre ciascuno (incluse le squadre U-21 della SFL) ed è la quarta divisione svizzera più alta.
  • La 1ª Lega Classica prevede 30 turni di partite (= 720 partite totali della stagione, più 6 partite di promozione).
  • Alla fine della stagione, i tre vincitori dei gironi vengono promossi direttamente alla Promotion League.
  • Le tre seconde classificate dei gironi e la migliore terza dei gironi giocano le partite di promozione (andata e ritorno, 4 partite in totale).
  • La quarta squadra promossa (dopo le tre vincitrici dirette dei gironi) nella Promotion League sarà determinata in un girone finale con un’andata e un ritorno.
  • Le due ultime classificate di ogni girone (per un totale di 6 squadre) vengono retrocesse alla seconda divisione interregionale.

Lega Amatori (LA)

2a divisione interregionale (di solito indicata semplicemente come 2a lega inter)

Fino alla stagione 2021/22, la seconda lega inter aveva sei gruppi di 14 squadre. Nel novembre 2021, il Consiglio dell’Associazione decise di ridurre il campionato a quattro gironi da 16 squadre a partire dalla stagione 2023/24.

Campionati regionali:

La 2a  Lega è la massima divisione organizzata dalle associazioni regionali. Nelle associazioni più grandi (Berna/Giura, Svizzera orientale, regione di Zurigo e Vaud) ci sono 2 gironi da 12 squadre ciascuno. Nelle altre regioni, invece, c’è un solo girone.

3a Lega: nella seconda lega regionale più alta, ci sono da 2 a 6 gruppi per associazione. Nell’Associazione Berna/Giura ci sono una prima e una seconda divisione.

4a Lega: la seconda lega più bassa.

5a Lega: la divisione più bassa della Svizzera.

Dove siamo e quando puoi raggiungerci:

Da lunedì a venerdì

07.30 – 12.00

13.15 – 17.00

Associazione Svizzera di Calcio

Worbstrasse 48, 3074 Muri bei Bern

Trasporto pubblico

Prendi il tram numero 8 in direzione “Saali” fino al capolinea, attraversa l’autostrada tramite il ponte pedonale, gira a destra per 100 metri e poi a sinistra per entrare nell’ASF.

Autostrada

Uscita Ostring, direzione Zentrum – Segui Ostring (550m) fino alla rotonda Burgernziel – Segui la direzione Thun/Worb Muristrasse (900m) – Direzione Interlaken/Lucerna – Lascia Muristrasse e gira a mezza sinistra in Worbstrasse – Direzione Lucerna – Dopo circa 550m gira a destra.