L'ASSOCIAZIONE SVIZZERA
DEGLI ARBITRI (ASA)

L’Associazione Svizzera Arbitri (ASA) è stata fondata nel 1923 ed esiste quindi da 100 anni. L’associazione è governata da un consiglio centrale composto da diversi membri. Analogamente alla divisione in regioni dell’Associazione Svizzera di Calcio (ASF), anche l’ASA comprendeva 13 regioni al momento della sua fondazione. Attualmente, ci sono ancora dieci regioni che sono attive ai sensi dello statuto e organizzano attività regolari per i loro membri.

Lo scopo dell’Associazione è quello di unire gli arbitri di calcio dell’ASF e dell’Associazione Sportiva Aziendale Svizzera SFS allo scopo di incrementare la reputazione dello sport del calcio in generale e dell’arbitraggio in particolare.

Inoltre, l’ASA si impegna a salvaguardare e rappresentare gli interessi dei suoi membri, nonché a collaborare con tutte le autorità e gli enti interessati alla promozione dello sport del calcio e a mantenere una buona intesa tra le autorità dell’ASF, della SFS e dell’ASA.

La cura e il mantenimento della forma fisica dei suoi membri, l’aggiornamento dei suoi membri attraverso serate di istruzione volontarie, campi, conferenze e test di performance completano la gamma dei servizi.

I membri dell’ASA ricevono quattro volte per stagione l’organo ufficiale dell’associazione con i nomi “Schweizer Schiedsrichter”, “L’Arbitre Suisse” e “L’Arbitro Svizzero”. Inoltre, l’associazione garantisce la tutela legale nelle controversie relative all’arbitraggio o alle attività, nonché la protezione dei suoi membri contro l’arbitrio delle autorità o in caso di violazione dei loro interessi.

Associazione Svizzera Arbitri ASA
Segreteria Centrale