Week of the Referee

La «Week of the Referee» si è svolta nuovamente dal 19 al 27 ottobre 2024, con la partecipazione dell’Associazione Svizzera di Calcio e di altre otto associazioni sportive.

I nostri arbitri investono molto tempo e passione in questo sport, spesso su base volontaria. Il loro impegno merita il nostro riconoscimento: era quindi giunto il momento di metterli ancora una volta sotto i riflettori. La «Week of the Referee» non si limita a garantire la correttezza e l’apprezzamento nei confronti degli arbitri.
 

Insieme ad altre otto associazioni sportive e al programma di prevenzione «cool and clean» di Swiss Olympic, abbiamo partecipato attivamente a questa settimana speciale per la seconda volta.

Gli arbitri si impegnano per lo sport leale – con passione e per lo più su base volontaria. Così facendo, danno un contributo significativo al valore dello sport svizzero. Con la «Week of the Referee» e lo slogan «Respect Referee», abbiamo unito le forze con le associazioni sportive Federazione svizzera di hockey su ghiaccio, Swiss Floorball, Swiss Hockey, Swiss Volley, Swiss Basketball, Swiss Badminton, Swiss Table Tennis e Federazione svizzera di pallamano per esprimere il nostro rispetto e ringraziamento agli arbitri. Il secondo obiettivo della campagna di Swiss Olympic è stato quello di garantire che il comportamento rispettoso nei confronti degli arbitri da parte di giocatori, allenatori e spettatori sia una cosa ovvia. E che gli arbitri siano sempre tra due squadre, ma sempre dalla parte dell’integrità nello sport.

Inoltre non tralasciamo l’attenzione che dovrebbe essere rivolta anche alle competenze di vita, che si possono acquisire, allenare e trasferire gratuitamente nella vita privata e/o professionale come arbitro, per così dire. Praticando questo hobby si impara, ad esempio, a:

  • Assumersi la responsabilità
  • Mediare i conflitti
  • Affrontare lo stress
  • Prendere decisioni in pochi secondi
  • Difendere lo sport leale
  • Rafforzare la personalità
  • Applicare le regole
  • Comunicare in modo chiaro
  • Entusiasmarsi per uno sport
  • Essere in forma fisicamente e mentalmente

In breve: come arbitro, imparo per tutta la vita!

Segno di solidarietà

Come segno di solidarietà, gli arbitri di calcio, hockey su ghiaccio, floorball, hockey, pallavolo, pallacanestro, badminton, pallamano e tennis da tavolo hanno arbitrato le partite durante la «Week of the Referee» con uno speciale badge con la dicitura «Respect Referee». Questo distintivo, insieme a un biglietto di ringraziamento e a una borsa, è stato inviato a tutti gli arbitri delle suddette associazioni in tutto il Paese.

Inoltre, sono state programmate molte altre misure per mettere gli arbitri al centro dell’attenzione per una settimana. Tutte le informazioni, i link e i documenti relativi alla campagna organizzata dall’AFS, da Swiss Olympic e dalle altre associazioni sportive sono stati pubblicati sul sito www.football.ch all’inizio di ottobre e postati su vari canali di social media.

Contributi Week of the Referee 2024

Foto Week of the Referee 2024

Contributi Week of the Referee 2023