Nuova convocazione ai Mondiali per Esther Staubli e Susanne Küng

La Svizzera sarà rappresentata alla Coppa del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda non solo dalla squadra nazionale, ma anche da due arbitre. La FIFA ha nominato Esther Staubli e l’assistente Susanne Küng per la fase finale della Coppa del Mondo FIFA, che si svolgerà tra il 20 luglio e il 20 agosto.

Le convocazioni per i tornei più importanti sono diventate un’abitudine per Staubli. Da Euro 2013, la 43enne bernese è stata selezionata da FIFA e UEFA per tutte le fasi finali. “Sono la ricompensa di un lavoro svolto con impegno e di prestazioni costanti ad alto livello. Siamo estremamente soddisfatti che Esther Staubli e Susanne Küng siano ancora una volta tra le migliori”, spiega Christophe Girard, Presidente della Commissione arbitrale.

L’impressionante carriera di Staubli comprende tre campionati europei (2013, 2017, 2022) con due semifinali e una finale, due campionati mondiali (2015 e 2019) e i Giochi Olimpici (2016 e 2021), particolarmente importanti per il calcio femminile. A ciò si aggiunge la direzione delle finali della UEFA Women’s Champions League nel 2015 e nel 2020, nonché la prima partecipazione femminile a un torneo maschile della FIFA durante la Coppa del Mondo Under 17 in India nel 2017. “È un grande onore essere stata convocata per la terza volta a un Mondiale”, ha dichiarato Esther Staubli, selezionata dalla FIFA come una dei 33 arbitre. “Investirò tutte le mie energie per prepararmi a questo grande evento. Darò tutto per poter tornare in Svizzera alla fine di agosto con una sensazione positiva.”

Per Küng, che è stata nominata assistente insieme a 55 colleghi, si tratta della quarta convocazione a unq fase finale dopo quelle del 2019 per la Coppa del Mondo in Francia, del 2020 per i Giochi Olimpici di Tokyo e del 2022 per i Campionati Europei in Inghilterra. Assieme a Staubli, la giocatrice argoviese di 34 anni è inoltre impegnata regolarmente nella Credit Suisse Super League.

Staubli e Küng parteciperanno a diversi seminari di preparazione della FIFA e dovranno superare dei test, prima di partire per l’Oceania. Inoltre, continueranno ad arbitrare regolarmente nella Credit Suisse Super League. “Per partecipare definitivamente alla Coppa del Mondo, la FIFA richiede una condizione fisica e una prestazione tecnica di grande valore, nonché la direzione di partite al massimo livello nazionale e internazionale”, spiega Sascha Amhof, responsabile del Dipartimento arbitrale dell’ASF.

“Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che le nostre arbitre di alto livello rappresentino perfettamente la Svizzera e l’arbitraggio svizzero. Sono un modello per molte altre donne e ragazze e dimostrano cosa si può ottenere con il talento e il duro lavoro come arbitre nel calcio moderno. Da parte nostra, stiamo facendo tutto il possibile per supportare al meglio le nostre arbitre nel percorso verso la Coppa del Mondo e nel loro ruolo di ambasciatrici.”

ASF