Week of the Referee
SAVE THE DATE! Quest’anno la «Week of the Referee» si svolgerà dal 17 al 26 ottobre 2025.
Quest’anno partecipano 10 organizzazioni sportive:
– Associazione Svizzera di Football
– Swiss Ice Hockey
– Swiss Unihockey
– Swiss Hockey
– Swiss Badminton
– Swiss Volley
– Swiss Handball
– Swiss Basketball
– Swiss Table Tennis
– Swiss Wrestling
Tutti hanno lo stesso obiettivo: valorizzare i nostri arbitri. Siamo estremamente grati per il grande impegno che i nostri arbitri dimostrano sempre. Investono molto tempo e passione, spesso su base volontaria e quindi tutt’altro che scontata! Vi meritate il nostro massimo riconoscimento, grazie di cuore!
(Questa campagna è un programma di prevenzione di «cool and clean» di Swiss Olympic)

Gli arbitri si impegnano per lo sport leale – con passione e per lo più su base volontaria. Così facendo, danno un contributo significativo al prezioso sport svizzero. Con la «Week of the Referee» e lo slogan «Respect Referee», ci siamo uniti ad altre nove associazioni sportive per esprimere il nostro rispetto e il nostro ringraziamento ai nostri arbitri. Il secondo obiettivo della campagna di Swiss Olympic è far sì che il comportamento rispettoso nei confronti degli arbitri da parte di giocatori, allenatori e spettatori sia una cosa ovvia. E che gli arbitri si pongano tra due squadre, ma sempre dalla parte dell’integrità nello sport.
L’attenzione si concentra anche sulle abilità di vita, che potete acquisire, allenare e trasferire alla vostra vita privata e/o professionale gratuitamente, per così dire, come arbitro. Si impara praticando il proprio hobby (ad esempio):
- Assumersi la responsabilità
- Mediare i conflitti
- Gestire lo stress
- Prendere decisioni in pochi secondi
- Difendere lo sport leale
- Diventare una personalità forte
- Far rispettare le regole
- Comunicare chiaramente
- Essere entusiasti di uno sport
- Essere atleticamente e mentalmente in forma
In breve: imparare per la vita da arbitro!

Misure previste durante la Settimana dell’arbitro 2025
Per dare visibilità alla Week of the Referee e mettere gli arbitri al centro dell’attenzione durante questa settimana speciale, sono in programma brevi video, concorsi e altri contributi come segno di solidarietà. Tutte le informazioni, i link e i documenti relativi all’iniziativa della SFV, di Swiss Olympic e delle altre federazioni sportive saranno pubblicati all’inizio di ottobre 2025 sul sito www.football.ch e sui vari canali social media.
Contributi Week of the Referee 2024
Foto Week of the Referee 2024
Contributi Week of the Referee 2023
