QUIZ
METTITI ALLA PROVA e DIVENTA ARBITRO
Anche se vi è fallo, il suo passaggio giunge al suo compagno che si trova in posizione favorevole. Nessun arbitro dovrebbe impedire questa possibilità di segnare.
FIFA-Regola 12 – Falli e scorrettezze:
L’arbitro può concedere il vantaggio qualunque sia l’infrazione. Al momento di decidere se concedere il vantaggio o se interrompere il gioco, deve tenere presente i seguenti aspetti:
- gravità dell’infrazione: se l’infrazione richiede l’espulsione dal terreno, l’arbitro interrompe il gioco e espelle il giocatore in quanto evita una chiara occasione da rete,
- luogo dell’infrazione: più è vicina alla porta avversaria, più il vantaggio è grande;
- probabilità di successo di un veloce e pericoloso attacco.
- Atmosfera della partita.
La decisione di sanzionare l’infrazione di partenza deve essere presa nei secondi che seguono.
Anche se vi è fallo, il suo passaggio giunge al suo compagno che si trova in posizione favorevole. Nessun arbitro dovrebbe impedire questa possibilità di segnare.
FIFA-Regola 12 – Falli e scorrettezze:
L’arbitro può concedere il vantaggio qualunque sia l’infrazione. Al momento di decidere se concedere il vantaggio o se interrompere il gioco, deve tenere presente i seguenti aspetti:
- gravità dell’infrazione: se l’infrazione richiede l’espulsione dal terreno, l’arbitro interrompe il gioco e espelle il giocatore in quanto evita una chiara occasione da rete,
- luogo dell’infrazione: più è vicina alla porta avversaria, più il vantaggio è grande;
- probabilità di successo di un veloce e pericoloso attacco.
- Atmosfera della partita.
La decisione di sanzionare l’infrazione di partenza deve essere presa nei secondi che seguono.
I giocatori corrono, non volano! È vero che il suo difensore lo tocca, ma non è una ragione per saltare in alto. Non c’è niente di più chiaro di una simulazione.
FIFA- Regola 12 – Falli e scorrettezze:
Un giocatore deve essere ammonito per comportamento antisportivo, se cerca di ingannare l’arbitro simulando una ferita o un presunto fallo (simulazione).
I giocatori corrono, non volano! È vero che il suo difensore lo tocca, ma non è una ragione per saltare in alto. Non c’è niente di più chiaro di una simulazione.
FIFA- Regola 12 – Falli e scorrettezze:
Un giocatore deve essere ammonito per comportamento antisportivo, se cerca di ingannare l’arbitro simulando una ferita o un presunto fallo (simulazione).
L’impegno è necessario, ma con sportività. Non abbiamo il diritto di giocare sull’avversario fisicamente in modo sconsiderato. Colui che agisce senza riflettere rischia di far male all’avversario. Caso chiaro di ammonizione.
FIFA- Regola 12 – Falli e scorrettezze:
Un giocatore gioca in modo temerario quando agisce senza alcun riguardo per la salute del suo avversario. I falli temerari comportano un’ammonizione.
L’impegno è necessario, ma con sportività. Non abbiamo il diritto di giocare sull’avversario fisicamente in modo sconsiderato. Colui che agisce senza riflettere rischia di far male all’avversario. Caso chiaro di ammonizione.
FIFA- Regola 12 – Falli e scorrettezze:
Un giocatore gioca in modo temerario quando agisce senza alcun riguardo per la salute del suo avversario. I falli temerari comportano un’ammonizione.
Giochiamo al calcio e non a pallavolo, lo dobbiamo rammentare a chi muove le mani verso il pallone. In questo caso è chiaramente un fallo di mano e dunque punibile con un calcio di punizione.
FIFA- Regola 12 – Falli e scorrettezze:
Vi è fallo di mano quando un giocatore tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio. Per giudicare l’infrazione, l’arbitro deve fare attenzione
- al movimento della mano verso il pallone (non il pallone verso la mano)
- alla distanza tra l’avversario e il pallone (passaggio inatteso),
- alla posizione della mano (toccare semplicemente il pallone non costituisce ancora un’infrazione),
- al fatto che il pallone tocca un oggetto nelle mani di un giocatore (maglia, parastinchi, ecc.) costituisce un’infrazione,
- al fatto che il pallone è toccato da un oggetto lanciato (scarpa, parastinchi,ecc.) costutuisce un’infrazione
Giochiamo al calcio e non a pallavolo, lo dobbiamo rammentare a chi muove le mani verso il pallone. In questo caso è chiaramente un fallo di mano e dunque punibile con un calcio di punizione.
FIFA- Regola 12 – Falli e scorrettezze:
Vi è fallo di mano quando un giocatore tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio. Per giudicare l’infrazione, l’arbitro deve fare attenzione
- al movimento della mano verso il pallone (non il pallone verso la mano)
- alla distanza tra l’avversario e il pallone (passaggio inatteso),
- alla posizione della mano (toccare semplicemente il pallone non costituisce ancora un’infrazione),
- al fatto che il pallone tocca un oggetto nelle mani di un giocatore (maglia, parastinchi, ecc.) costituisce un’infrazione,
- al fatto che il pallone è toccato da un oggetto lanciato (scarpa, parastinchi,ecc.) costutuisce un’infrazione
Anche se si cade nell’area di rigore, questo non serve a niente. Se il contatto e il fallo avvengono prima della linea dell’area di rigore l’infrazione verrà punita con un calcio di punizione e non con un calcio di rigore.
FIFA regola 14 – Calcio di rigore:
Se nel corso del gioco un giocatore commette uno dei dieci falli che vengono sanzionati con un calcio di punizione diretto, all’interno dell’area di rigore viene concesso un calcio di rigore contro la squadra del giocatore colpevole.
Anche se si cade nell’area di rigore, questo non serve a niente. Se il contatto e il fallo avvengono prima della linea dell’area di rigore l’infrazione verrà punita con un calcio di punizione e non con un calcio di rigore.
FIFA regola 14 – Calcio di rigore:
Se nel corso del gioco un giocatore commette uno dei dieci falli che vengono sanzionati con un calcio di punizione diretto, all’interno dell’area di rigore viene concesso un calcio di rigore contro la squadra del giocatore colpevole.